Color Separation

Separation Studio

Informazioni sulla separazione dei colori

Cos'è la separazione dei colori?

Cosa dobbiamo sapere sulla separazione dei colori?

Il processo di divisione della grafica in due o più colori è chiamato separazione dei colori. Le separazioni dei colori rendono possibile la stampa di immagini a colori complesse su carta. Divide un’immagine a colori in quattro componenti separati, ogni componente del file viene stampato in una combinazione di quattro colori: ciano, magenta, giallo e nero, noto come CMYK. Separazione di un’immagine per colori per realizzare negativi e lastre per la stampa a colori.

Le separazioni vengono stampate singolarmente. La combinazione di questi quattro colori di inchiostro produce un’ampia gamma di colori sulla pagina stampata. In genere, le separazioni vengono applicate su pellicola e le lastre di stampa sono realizzate con la pellicola. Mentre i fogli di carta passano attraverso la macchina da stampa, ogni lastra trasferisce un’immagine in uno dei quattro colori sulla carta. I colori, applicati come minuscoli punti, si combinano per produrre un’immagine a colori. Ogni strato monocolore viene poi stampato separatamente, uno sopra l’altro, per dare l’impressione di infiniti colori.

Componenti CMYK separati

Separation Studio Cyan

CYAN

Separation Studio Magenta

MAGENTA

Separation Studio Yellow

YELLOW

Separation Studio Black

BLACK

Immagine originale (completa).

La stampa di questi quattro colori di inchiostro uno per uno produce un’immagine completa con un ampio spettro di colori come questa immagine.

Monalisa Separation Studio Color Separation

MONA LISA

Come possiamo separarci?

Designer e aziende di stampa utilizzano software proprietario come Separation Studio per separare i file digitali nei quattro colori CMYK e per trasferire le informazioni sui colori separati su lastre o direttamente su macchine da stampa digitali.

La maggior parte dei designer di stampa lavora nel modello CMYK per prevedere con maggiore precisione l’aspetto dei colori nel prodotto stampato finale.

Questo tipo di separazione dei colori, che mescola quattro colori per produrre un’infinita varietà di colori, è chiamato separazione del colore di quadricromia. Un altro tipo di separazione dei colori, chiamata separazione delle tinte piatte, viene utilizzata per separare i colori che non devono essere mischiati. In questo caso, ogni colore spot è rappresentato dal proprio inchiostro.